16 aprile 2024

PERCHE' LE ZANZARE CI PUNGONO? E COSA SUCCEDE QUANDO LO FANNO?

PERCHE' LE ZANZARE CI PUNGONO? E COSA SUCCEDE QUANDO LO FANNO?

Le zanzare pungono per nutrirsi. Le zanzare femmine sono quelle che pungono, mentre i maschi in genere si nutrono di sostanze zuccherine presenti nel nettare dei fiori

Il sangue, di cui si cibano, contiene proteine e altri nutrienti essenziali per la loro sopravvivenza e per la produzione delle uova. Ecco cosa succede quando ci pungono:

  1. Localizzazione: Innanzitutto le zanzare individuano le loro prede principalmente attraverso l'olfatto. Sono attratte da sostanze come il biossido di carbonio esalato dall'alito umano, il calore corporeo e altri odori corporei, come il sudore. L'odore può variare da persona a persona, a seconda della genetica, della dieta e se fa attività fisica, in quanto sono attratte da soggetti in movimento.
  2. Puntura: Una volta individuata la vittima, la zanzara si posiziona sulla pelle e infila la proboscide, attraverso la quale inietta saliva nella pelle come 'anestetico' e succhia il sangue. Inoltre la saliva contiene sostanze anticoagulanti che impediscono al sangue di coagulare, consentendo alla zanzara di succhiare il sangue più facilmente.
  3. Reazione: La puntura della zanzara provoca una risposta nel sistema immunitario dell'organismo ospite. Il sistema immunitario riconosce le sostanze estranee presenti nella saliva della zanzara come antigene e risponde producendo istamina e altre sostanze chimiche infiammatorie. È questa reazione immunitaria che causa la caratteristica sensazione di prurito, gonfiore e arrossamento intorno alla zona della puntura.

Le zanzare preferiscono determinati tipi di sangue, e ciò può influenzare la frequenza con cui una persona viene punto da zanzare. Inoltre, fattori come l'abbigliamento, l'odore corporeo e la genetica possono influenzare la probabilità di essere punto da zanzare.

È importante notare che le zanzare possono trasmettere malattie gravi come la malaria, il virus del Nilo occidentale, il virus del dengue e altri patogeni, quindi è consigliabile proteggersi dalle zanzare con repellenti per insetti e altre misure preventive, specialmente nelle aree in cui sono presenti malattie trasmesse da zanzare.

I PRODOTTI CONSIGLIATI :

AUTAN

JUNGLE FORMULA

BEN'S REPELLENTE

FOILLE INSETTI

CHICCO ANTIZANZARE


Ultimi articoli

CHIUSURE FESTIVITA' NATALIZIE E RALLENTAMENTI DELLE CONSEGNE
10 dicembre 2025

CHIUSURE FESTIVITA' NATALIZIE E RALLENTAMENTI DELLE CONSEGNE

Avvisiamo che nei giorni 8-25-26 DICEMBRE e 1-6 GENNAIO il SERVIZIO CLIENTI sarà INATTIVO. Rimane attivo il servizio di acquisto online.

Inoltre nei giorni 8-24-25-26-31 Dicembre e 1-6 Gennaio, **NON...

VITAMINA D IN INVERNO
10 dicembre 2025

VITAMINA D IN INVERNO

Quando arriva la stagione fredda, Autunno e inverno, le giornate si accorciano, il cielo è più nuvoloso, ci copriamo di più e si sta più al chiuso, la **vitamina D può **venire meno. Ed è proprio la...

EXTRA SCONTO DEL 10%
09 dicembre 2025

EXTRA SCONTO DEL 10%

ULTIMI REGALI DI NATALE? PER TE EXTRA SCONTO del 10% applicabile su TUTTO IL CATALOGO su una spesa minima di €59,99

Inserisci il coupon:

  • NATALE10

Offerta valida nei giorni 15, 16, 17...