LAVAGGI NASALI perchè sono importanti

I lavaggi nasali (o irrigazioni nasali) consistono nel far passare una soluzione salina** **(acqua e sale o una soluzione fisiologica (0,9% di sale) o ipertonica (2–3% di sale, più decongestionante ) nelle cavità nasali, per pulire le mucose da muco, allergeni, virus e batteri.
A COSA SERVONO
- **Pulizia meccanica delle vie respiratorie: **Rimuovono muco, polvere, inquinanti e residui che si accumulano nel naso. Aiutano a liberare le vie nasali in caso di raffreddore o rinite.
- **Prevenzione delle infezioni: **Tenendo il naso pulito, si riduce la carica microbica e il rischio di raffreddori, sinusiti e otiti. Nei bambini piccoli, aiuta a prevenire complicazioni respiratorie.
- **Riduzione di congestione e infiammazione: **Idratano le mucose, migliorano la respirazione e riducono la sensazione di naso chiuso. Favoriscono il corretto funzionamento delle ciglia nasali (il sistema “autopulente” del naso).
- **Supporto in caso di allergie: **Eliminano pollini e allergeni, riducendo sintomi come starnuti, prurito e naso che cola.
- **Miglior efficacia dei farmaci nasali: **Se il naso è pulito, spray o terapie locali (come corticosteroidi o decongestionanti) agiscono meglio.
OGNI QUANTO FARLI?
- Quotidianamente in caso di allergie o ambienti molto inquinati
- Durante raffreddori, sinusiti, riniti
- Dopo esposizione a polvere o fumo
- Anche a scopo preventivo, 1–2 volte al giorno nei periodi a rischio
NB: Usare acqua sterile meglio se acquistare prodotti confezionati. Non eseguire il lavaggio se c’è otite acuta o lesioni nasali. Nei bambini piccoli, va fatto con delicatezza o con l’aiuto di un aspiratore nasale.
I PRODOTTI CHE TI CONSIGLIAMO:
Ultimi articoli

RAFFREDDORE cos'è, come ci si contagia e rimedi
Il raffreddore è una infezione virale delle vie respiratorie superiori, cioè del naso e della gola. È una delle malattie più comuni al mondo e, anche se di solito è benigna, può essere fastidiosa....

I BENEFICI DELL'ECHINACEA
L’echinacea è una pianta erbacea appartenente al genere Echinacea, originaria del Nord America. È conosciuta soprattutto per le sue proprietà immunostimolanti e viene spesso utilizzata come rimedio...

PERDITA DI CAPELLI STAGIONALE
La perdita dei capelli durante i cambi di stagione, sia per la donna che per l'uomo, è un fenomeno piuttosto comune e si verifica spesso in autunno e primavera._ Anche se in Autunno la perdita è più...