16 aprile 2024

PERCHE' LE ZANZARE CI PUNGONO? E COSA SUCCEDE QUANDO LO FANNO?

PERCHE' LE ZANZARE CI PUNGONO? E COSA SUCCEDE QUANDO LO FANNO?

Le zanzare pungono per nutrirsi. Le zanzare femmine sono quelle che pungono, mentre i maschi in genere si nutrono di sostanze zuccherine presenti nel nettare dei fiori

Il sangue, di cui si cibano, contiene proteine e altri nutrienti essenziali per la loro sopravvivenza e per la produzione delle uova. Ecco cosa succede quando ci pungono:

  1. Localizzazione: Innanzitutto le zanzare individuano le loro prede principalmente attraverso l'olfatto. Sono attratte da sostanze come il biossido di carbonio esalato dall'alito umano, il calore corporeo e altri odori corporei, come il sudore. L'odore può variare da persona a persona, a seconda della genetica, della dieta e se fa attività fisica, in quanto sono attratte da soggetti in movimento.
  2. Puntura: Una volta individuata la vittima, la zanzara si posiziona sulla pelle e infila la proboscide, attraverso la quale inietta saliva nella pelle come 'anestetico' e succhia il sangue. Inoltre la saliva contiene sostanze anticoagulanti che impediscono al sangue di coagulare, consentendo alla zanzara di succhiare il sangue più facilmente.
  3. Reazione: La puntura della zanzara provoca una risposta nel sistema immunitario dell'organismo ospite. Il sistema immunitario riconosce le sostanze estranee presenti nella saliva della zanzara come antigene e risponde producendo istamina e altre sostanze chimiche infiammatorie. È questa reazione immunitaria che causa la caratteristica sensazione di prurito, gonfiore e arrossamento intorno alla zona della puntura.

Le zanzare preferiscono determinati tipi di sangue, e ciò può influenzare la frequenza con cui una persona viene punto da zanzare. Inoltre, fattori come l'abbigliamento, l'odore corporeo e la genetica possono influenzare la probabilità di essere punto da zanzare.

È importante notare che le zanzare possono trasmettere malattie gravi come la malaria, il virus del Nilo occidentale, il virus del dengue e altri patogeni, quindi è consigliabile proteggersi dalle zanzare con repellenti per insetti e altre misure preventive, specialmente nelle aree in cui sono presenti malattie trasmesse da zanzare.

I PRODOTTI CONSIGLIATI :

AUTAN

JUNGLE FORMULA

BEN'S REPELLENTE

FOILLE INSETTI

CHICCO ANTIZANZARE


Ultimi articoli

PERDITA DI CAPELLI STAGIONALE
21 agosto 2025

PERDITA DI CAPELLI STAGIONALE

La perdita dei capelli durante i cambi di stagione, sia per la donna che per l'uomo, è un fenomeno piuttosto comune e si verifica spesso in autunno e primavera._ Anche se in Autunno la perdita è più...

SPIRULINA un'Alga benefica
21 agosto 2025

SPIRULINA un'Alga benefica

La spirulina è un tipo di alga verde-azzurra, che cresce naturalmente in acque salmastre. Viene chiamata spirulina per la sua forma a spirale. È conosciuta per il suo alto valore nutrizionale ed è spesso...

DIFESE IMMUNITARIE
21 agosto 2025

DIFESE IMMUNITARIE

Non è mai troppo presto per RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE!!

Aumentare le difese immunitarie per affrontare la stagione fredda è importante per** prevenire** malattie comuni come il raffreddore e...