02 febbraio 2024

BRUCIORE DI STOMACO - Possibili cause e rimedi

BRUCIORE DI STOMACO - Possibili cause e rimedi

Il bruciore di stomaco è causato principalmente dal reflusso acido, un fenomeno in cui il contenuto acido dello stomaco risale nell'esofago. Per capire meglio il motivo per cui si verifica il bruciore di stomaco, è utile esaminare alcuni elementi .

Lo stomaco produce acido gastrico per aiutare nella digestione degli alimenti. Una valvola muscolare chiamata cardias separa lo stomaco dall'esofago e dovrebbe normalmente impedire al contenuto dello stomaco di risalire nell'esofago. Tuttavia, in alcune situazioni, questa valvola può non funzionare correttamente, consentendo al succo gastrico di refluirsi nell'esofago.

Le cause comuni del bruciore di stomaco includono:

  1. Rilassamento del cardias: Questo può essere causato da vari fattori, come obesità, gravidanza, o alcuni alimenti e bevande che possono indebolire la valvola.
  2. Ernia iatale: Un'ernia iatale si verifica quando una parte dello stomaco spinge attraverso il diaframma e si trova parzialmente nell'apertura dell'esofago. Questo può contribuire al reflusso acido.
  3. Dieta: Alcuni cibi e bevande, come cibi piccanti, grassi, cioccolato, caffè e alcol, possono aumentare la produzione di acido gastrico o indebolire la valvola del cardias.
  4. Posizione dopo i pasti: Stendersi o piegarsi subito dopo aver mangiato può favorire il reflusso acido.
  5. Fumo: Il fumo può indebolire la valvola del cardias e aumentare la produzione di acido.
  6. Gravidanza: Le donne in gravidanza possono sperimentare bruciore di stomaco a causa della pressione esercitata dall'utero sullo stomaco e dall'aumento degli ormoni.

Il bruciore di stomaco può essere gestito con modifiche dello stile di vita, come una dieta equilibrata,** evitare cibi irritanti, evitare di mangiare troppo prima di coricarsi,**** _perdere peso in caso di sovrappeso e smettere di fumare.**_ In alcuni casi, possono essere necessari farmaci per ridurre la produzione di acido o migliorare la funzione della valvola del cardias. Se il bruciore di stomaco è persistente o grave, è consigliabile consultare un medico per una valutazione e una gestione appropriate.

Integratori che ti consigliamo per acidità e reflusso:

GAVISCON

MAALOX

DIGESTIVO ANTONETTO

NEOBIANACID

NOREMIFA

GASTROTUSS

XAMAMINA REFLUSSO

BIOCHETASI


Ultimi articoli

PERDITA DI CAPELLI STAGIONALE
21 agosto 2025

PERDITA DI CAPELLI STAGIONALE

La perdita dei capelli durante i cambi di stagione, sia per la donna che per l'uomo, è un fenomeno piuttosto comune e si verifica spesso in autunno e primavera._ Anche se in Autunno la perdita è più...

SPIRULINA un'Alga benefica
21 agosto 2025

SPIRULINA un'Alga benefica

La spirulina è un tipo di alga verde-azzurra, che cresce naturalmente in acque salmastre. Viene chiamata spirulina per la sua forma a spirale. È conosciuta per il suo alto valore nutrizionale ed è spesso...

DIFESE IMMUNITARIE
21 agosto 2025

DIFESE IMMUNITARIE

Non è mai troppo presto per RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE!!

Aumentare le difese immunitarie per affrontare la stagione fredda è importante per** prevenire** malattie comuni come il raffreddore e...