VALERIANA | maxifarmacia.it

VALERIANA

Cos'Ŕ e quali sono i suoi benefici
Benefici della valeriana

 
La valeriana è una pianta erbacea vigorosa e perenne, che cresce spontanea nei luoghi umidi e ombrosi, dal mare alla montagna, in Europa centro-settentrionale e Asia del nord.

La valeriana viene utilizzata comunemente come sedativo per disagi e per disturbi del sonno, ma anche negli stati di agitazione. A tale scopo, viene spesso combinata con altre sostanze che favoriscono sonnolenza.
La valeriana, grazie al contenuto di valepotriati, gode di buone proprietà calmanti, agendo come sedativo nel  cervello e nel sistema nervoso, inoltre, migliora la qualità del sonno, nelle persone che interrompono l'uso farmacologico.

Un'ulteriore utilizzo di essa è per condizioni psicosomatiche legate all'ansia e allo stress psicologico, come ad esempio, isteria, ipocondria, emicrania, gastrite, colite nervosa...

Sul mercato esistono molti prodotti naturali pensati per integrare nel proprio regime alimentare le proprietà benefiche della Valeriana, ad esempio:

Valeriana Viti 30 Compresse
Valeriana Passiflora Biancospino Integratore da 30 ml
Melatonina+ Forte 5 complex Melatonina e Valeriana Act da 60 compresse
Sella Valeriana Gocce Integratore alimentare da 30 ml
Valeriana System Integratore da 30+30 Compresse
Boiron Rilassamento Valeriana Officinalis Estratto Idroalcolico 60ml

Consigliamo sempre un confronto con il proprio medico, prima di acquistare qualsiasi prodotto, in quanto ogni casistica varia da persona a persona.
Ciò riportato nel Blog sono informazioni generali e per pura informazione.

Fonte principale: https://www.my-personaltrainer.it/integratori/valeriana.html