VITAMINA B | maxifarmacia.it

VITAMINA B

Vitamina B cos'Ŕ e a cosa serve
Informazioni e consigli utili per l'integrazione

 
Le vitamine del gruppo B sono otto e rappresentano la maggior parte delle vitamine idrosolubili che, includendo l'acido ascorbico (vitamina C), in totale sono nove.

♦️VITAMINA B1
♦️VITAMINA B2
♦️VITAMINA B3
♦️VITAMINA B5
♦️VITAMINA B6
♦️VITAMINA B8
♦️VITAMINA Bc
♦️VITAMINA B12

Le vitamine del gruppo B svolgono numerose funzioni, tutte differenti ma essenziali per l'organismo umano. Il loro apporto con la dieta dovrebbe essere costantemente adeguato e nonostante si tratti di molecole per lo più immagazzinabili nel fegato, nel mantenere lo stato di salute la loro assunzione deve rispettare sia razioni raccomandate sia le necessità individuali.

Una delle caratteristiche che accomuna quasi tutte le vitamine del gruppo B è la termolabilità, ciò significa che la cottura degli alimenti riduce il contenuto vitaminico complessivo. 
Purtroppo, la temperatura non è l'unica variabile che incide sulla presenza o meno di vitamine del gruppo B negli alimenti, alcune di esse sono anche fotosensibili, (B2, B6 e B8); pertanto, la loro presenza nei cibi dipende dall'esposizione di questi ultimi alla luce e dalla lunghezza e/o metodo di conservazione.

La carenza di vitamina B si può manifestare attraverso stanchezza, affaticamento, confusione mentale, irritabilità, perdita di appetito e/o di peso, disturbi ai nervi.

Si può ricorrere ad un integrazione di vitamina B attraverso molteplici integratori che si trovano in commercio come ad esempio:

Vitamina B Ibsa 30film Orali
Multivitamix Vitamine Complesso B da 30 Compresse Bistrato
Esi Multicomplex Vitamine B da 50 compresse
LDF RDAvit Total B da 30 compresse
Be-total Integratore di Vitamine B da 20 compresse


Consigliamo sempre un confronto con il proprio medico, prima di acquistare qualsiasi prodotto, in quanto ogni casistica varia da persona a persona.
Ciò riportato nel Blog sono informazioni generali e per pura informazione.


Fonte principale:https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/vitamine-gruppo-b.html